Look minimale e bobber per l’ultimo arrivo nella famiglia Sportster, il Forty-Eight, che riprende elementi caratteristici dei primi Sportster degli anni Cinquanta
Arriva sulle strade il nuovissimo Sportster Forty-Eight, l’ultimo nato in Casa Harley. Sembra una special bobber su base Sportster ma è stata concepita non dalla mente di un customizer bensì all’interno del Willie G. Davidson Product Development Center di Wauwatosa.
Con un look dark ed essenziale di ispirazione indiscutibilmente bobber, il Forty-Eight si caratterizza per alcuni elementi ce faranno la felicità degli amanti dell’old style. Su questo Sportster ricompare il classico serbatoio peanut da 8 litri, che torna alle sue forme originarie, quelle tanto per intenderci viste per la prima volta su uno Sportster con il modello XLCH del 1958 e prima ancora sul modello 125 del 1948 (da cui il nome Forty Eight), derivato dalla tedesca DKW, una motoleggera a due tempi di 125 cc che la H-D aveva messo in produzione per contrastare l’avanzata delle piccole giapponesi sul territorio americano, e successivamente utilizzato anche sul modello Hummer del 1955. In seguito questa icona del marchio H-D si è evoluta fino ad arrivare alla forma che conosciamo oggi. Ma il serbatoio della Forty-Eight, con la sua capienza ridotta a 8 litri, riprende esattamente le forme di quello originale, con le opportune modifiche tecniche del caso, come l’incavo per la pompa della benzina e alcune lievi migliorie per adattarsi a una moto moderna. Altro elemento che richiama al passato è il logo Sportster sul serbatoio, una rivisitazione moderna di quello che ornava i serbatoio degli Sportster negli anni Sessanta.
Il motore invece è il conosciuto 1200 utilizzato anche sul Nightster, interamente verniciato di nero e alimentato dall’iniezione elettronica sequenziale ESPFI.
Il look bobber del Forty-Eight è enfatizzato, oltre che dal minimale peanut, anche da elementi essenziali come la sella monoposto, posta a soli 660 mm da terra, le pedane avanzate, gli specchietti ad attacco rovesciato, come si usava un tempo, e gli pneumatici larghi (entrambi da 150 mm), realizzati appositamente per questo modello da Dunlop, montati su cerchi neri da 16 pollici e ricoperti da due parafanghi appena accennati, entrambi di colore nero, quasi a volersi camuffare celando così la loro presenza, di cui spesso i classici bobber fanno volentieri a meno. A livello ciclistico si segnalano invece la forcella di 39 mm montata su piastre larghe e la sospensione posteriore ribassata.
La Forty-Eight sarà disponibile nei colori Vivid Black, Brilliant Silver e Mirage Orange Pearl. Il prezzo è di 10.800 euro, 500 in più rispetto a quello del Nightster.
Sul numero 20 di LowRide in edicola nei prossimi giorni troverete una recensione e immagini di questo nuovo modello che va ad arricchire la famiglia Sportster.