Pubblicato su motoblog.it
Dopo aver presentato la gamma completa di modelli 2013, Harley-Davidson pensa anche ai mercati locali. In quello italiano lo Sportster Iron 883, introdotto nel corso del 2009, ha avuto e sta avendo ottimi consensi di pubblico, nonostante, o forse proprio per questo, il suo aspetto spartano, enfatizzato dal look dark con il motore verniciato a polvere nera. Con il nuovo Sportster Iron 883 Special Edition, Harley-Davidson Italia, filiale della Casa di Milwaukee ha realizzato una moto in edizione speciale nata sulla base del modello XL883N, un’ottima base di partenza per una special di serie.
Il risultato è qualcosa di unico e home made a un prezzo competitivo, riservato esclusivamente alla clientela italiana. L’anima di questa moto, così come il suo aspetto, è decisamente dark, come quella del modello da cui deriva: nera, sexy e cattiva. Rispetto alla versione standard è stato rivisto l’equilibrio degli elementi che creano il suo stile grazie all’aggiunta di nuovi accessori originali, selezionati dal vasto catalogo Genuine Harley Parts & Accessories 2012.
Vale la pena elencarli tutti: manubrio dragbar, specchietti “upside-down”, tubo freno in treccia aeronautica, comandi a pedale leggermente avanzati, sella Asy, sellino e pedane passeggero, ammortizzatori posteriori ribassati. Ma il tratto distintivo di questa Harley-Davidson sta nella cover filtro aria, appositamente realizzata con logo Special Edition e bandiera tricolore. Motore e telaio sono rimasti di serie, così come la carrozzeria in tinta nera e lo stile decisamente essenziale.
E il prezzo è una vera sorpresa, visto che con i suoi 9.800 euro si differenzia dall’Iron tradizionale per 700 euro, molto meno del valore degli accessori montati. E così ci si può sbizzarrire ancora di più con il “buono accessori” che viene consegnato al momento dell’acquisto di ogni H-D, come da tradizione. Il nuovo Iron 883Special Edition è disponibile da settembre presso le concessionarie ufficiali Harley-Davidson.