Dopo la breve anticipazione di ieri ecco visti più da vicino i nuovi modelli per il 2011, le novità di gamma, chi entra e chi esce.
Come anticipato, saranno 27 i modelli della gamma proposti da H-D per il prossimo anno (ma saranno in vendita già dalla fine di settembre).
Partendo dalla famiglia Sportster, il nuovissimo SuperLow che presenta, oltre al conosciuto motore 883, una nuova geometria all’avantreno, con angolo di inclinazione della forcella di 29,6° e 145 mm di avancorsa,, cerchi neri a cinque razze di 3.5x18 all’avantreno e 4.5x17” al retrotreno con pneumatici Michelin Scorcher 11 radiali nelle misure di 120/70 davanti e 150/60 dietro, sviluppati specificatamente per migliorare la manovrabilità del SuperLow. La trasmissione finale, comune agli altri Sportster, utilizza pulegge con un rapporto di 68/29 (2.34:1), contro i 68/28 e i 68/30 in uso rispettivamente sugli 883 e sui 1200 MY2010. Nuovi anche il serbatoio da 4,5 galloni (17 litri), la sella monoposto rimodellata posta a 695 mm da terra, il manubrio dalla piega ampia e la sospensione posteriore ribassata con due ammortizzatori da 54 mm di escursione. Il nuovo Sportster SuperLow sarà disponibile nelle colorazioni Vivid Black, Cool Blue Pearl, Merlot Sunglo & Vivid Black e Birch White & Sedona Orange; il prezzo parte da 8.900 euro.
Il SuperLow sarà in buona compagnia, visto che la famiglia Sportster comprende sette modelli, che si riducono a sei sul mercato nazionale (mancano la 883R e la XR1200 base). In entrambi i listini escono di scena il 1200C e l’883 Low, mentre l’883C scompare anche dai listini europei, per una ricompattazione della gamma che ora appare più razionale. Per noi europei non è una novità, ma il mercato americano festeggia anche l’arrivo dell’XR1200X con sospensioni regolabili e doppio disco flottante, che per il 2011 è disponibile anche nella nuova colorazione White Hot Denim, al prezzo di 12.700 euro.
Per la famiglia Dyna arrivano nuove colorazioni, mentre anche in America da quest’anno non sarà più commercializzato il Dyna Super Glide. I prezzi vanno dai 13.900 euro dello Street Bob ai 16.300 del Dyna Super Glide Custom nell’esclusiva verniciatura Custom Color, passando per i 15.500 euro del Wide Glide e i 15.900 del grintoso Fat Bob.
Tutti i modelli Softail, fatta eccezione per il Cross Bones, sono ora disponibili con sistema ABS di serie. I nuovi blocchetti dei comandi forniti di funzioni aggiuntive, sono più comodi da azionare ed hanno un design più pulito. Inoltre nel 2011 torna a grande richiesta il Softail Deluxe, che l’anno scorso era presente solo sul mercato interno, insieme al Softail Custom, che esce di produzione per il 2011, anche se un suo rientro tra due o tre stagioni è prevedibile, vista la longevità di questo modello.
La gamma Touring guadagna in potenza grazie al motore Twin Cam 103 da 1690 cc, che sviluppa 138 Nm di coppia a 3500 giri, 9,6% in più del Twin Cam 96. Già utilizzato sui vecchi modelli CVO e sui Trike, è ora di serie su tutti i modelli della gamma e opzionale sul Road King Classic. Ritorna dopo alcuni anni anche sul mercato europeo il modello Electra Glide Classic, mentre scompaiono l’Electra Glide Standard e la Ultra Classic, detronizzata dalla sontuosa Ultra Limited.
Trattandosi di modelli destinati alle lunghe percorrenze, in America, sono presenti quattro modelli in più: rimane infatti la Ultra Classic, Elctra Glide, alla quale si affiancano il Road King, il Road Glide Custom e il nuovissimo Road Glide Ultra, una versione accessoriata della nota bagger con carena fissata al telaio e indipendente dalla forcella, che rappresenta una novità per il mercato americano. Questo modello ha di serie il Tour Pak e la sella Two-up anatomica per il passeggero, come sulle Electra Glide, lo stereo Harman/Kardon da 80 Watt con lettore CD/mp3 e interfono CB, oltre ovviamente al cruise control. I prezzi per i modelli Touring vanno dai 22.000 del Road King Classic (1000 euro in più per il motore 103) ai 28.300 della Ultra Limited, mentre la Electra Glide Classic parte da 24.500 euro.
Le power cruiser VRSC del 2011 sono equipaggiate con i nuovi pneumatici Michelin Scorcher. Nuovi colori e grafiche completano il look del V-Rod Muscle e del Night Rod Special, tra cui uno sportivissimo giallo. I prezzi sono rispettivamente di 18.300 euro per il Night Rod Special e di 19.200 per il Muscle.
Per arrivare a conoscere il secondo modello inedito sul mercato europeo bisogna fare un salto notevole rispetto allo Sportster SuperLow, andando agli “antipodi” del listino H-D, nella famiglia CVO, dove arriva il nuovo FLTRUSE CVO Road Glide Ultra, che in America è disponibile anche in versione standard. Tra le caratteristiche principali, oltre al motore Screamin’ Eagle Twin Cam 110 da 1800 cc, con 156 Nm di coppia a 4000 giri, comune agli altri modelli della famiglia CVO, c’è il dock per iPod e il navigatore Road Tech Zumo 660. Come per gli altri modelli Road Glide, anche questo CVO sfoggia una carena aerodinamica montata sul telaio che, rispetto alla carenatura fissata alla forcella, trasmette al pilota la sensazione di uno sterzo più leggero. La carenatura alloggia due fari e al suo interno la plancia con strumentazione e la radio Harman/Kardon. Il CVO Road Glide è inoltre dotato di carenatura sui paragambe con sistema di aerazione e ovviamente ABS e Cruise Control sono di serie. Il CVO Road Glide Ultra è offerto in tre varianti di colore personalizzate, tutte abbinate ad un motore verniciato a polvere color Granite, carenatura interna e alloggiamento tachimetro/contachilometri in tinta con la carrozzeria. I colori disponibili sono Scarlet Red Pearl & Dark Slate Pearl con grafiche Metal Grind Midnight Sky & Candy Cobalt con grafiche Blue Ice Maple Metallic & Roman Gold con grafiche Burnished Copper.
Il prezzo, altrettanto esclusivo, è di 38.000 euro, lo stesso del CVO Ultra Classic Electra Glide il secondo modello CVO, giunto alla sua sesta dinastia, affiancato dai CVO Softail Convertible (31.000 euro) e Street Glide (34.000 euro), entrambi alla loro seconda edizione, che festeggiano con nuove colorazioni.
Destinati al solo mercato domestico sono anche i due Trike, uno basato sulla dotazione dell’Ultra Classic, l’altro sullo Street Glide, dotati entrambi del motore TC103 da 137 Nm di coppia. Questi ultimi, così come tutti i modelli Usa, si potranno ammirare a Sturgis, mentre per i modelli europei occorrerà aspettare la Bike Week del Faaker See.
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