lunedì 11 maggio 2009

La Buell 1125R brucia il record di velocità su ghiaccio a 238 km/h

Temperature estreme, motocicletta estrema, velocità estrema: Craig Jones, stunt rider ufficiale di Buell, è appena ritornato dalla Svezia dove ha resistito con audacia a temperature polari per stabilire il primato della moto più veloce sul ghiaccio.

Dopo un breve periodo di prova e diversi tentativi, la Buell 1125R di Craig, opportunamente modificata, ha sfrecciato sul lago Dellen alla velocità fenomenale di 238Km/h, separata da 1,226 milioni di metri cubi di acqua gelata da una coltre di ghiaccio dello spessore di appena qualche centimetro.

Quando le condizioni di guida si fanno estreme, serve un equipaggiamento estremo come quello che ha permesso alla Buell di compiere un’impresa davvero colossale: con l’aggiunta del N2O (protossido di azoto), capace di erogare un incremento di potenza pari a 50 cavalli, la Buell 1125R, candida come il ghiaccio circostante, ha raggiunto la massima velocità dopo appena 1100 Mt. Per incrementare il grip sulla superficie insidiosa, i pneumatici sono stati sottoposti a un trattamento speciale con l'aggiunta di chiodi sporgenti di 20 mm sulla gomma posteriore e 15 mm sull'anteriore, e sono stati progettati appositamente per una superficie così pericolosa.

Per nulla scoraggiato dai possibili rischi di un’impresa di questo genere, Craig ha affermato: “Sono fermamente convinto che nella sfida ai propri limiti il vincolo più difficile da superare sia quello mentale. Meno pensi ai rischi e più riesci a spingerti oltre. Non mi sono fatto molti problemi: ho inserito la marcia, mi sono avvinghiato alla moto e sono andato più veloce che potevo”.

Lo spirito temerario di Craig Jones riflette quello di Erik Buell, fondatore dell’omonima casa motociclistica, che inseguiva il sogno di realizzare la sportbike americana per eccellenza. La carriera di Buell è iniziata nel 1979, quando fu assunto come Junior Test Engineer presso Harley-Davidson, appena completati gli studi. Da allora è divenuto un precursore delle innovazioni in campo motociclistico, innalzando le sportbike a un livello superiore.

Per vedere le gesta di Craig e saperne di più sul marchio Buell visitate il sito www.buell.it/extreme.










































0 commenti:

Posta un commento