Verranno presentati tra due giorni alla convention di Dallas lo Sportster Seventy-Two e il Softail Blackline… e intanto in rete nessun rumors, o quasi.
Come da tradizione, Harley-Davidson, dopo aver lanciato la sua gamma a fine agosto, durante l’anno si riserva sempre di presentare uno o due modelli inediti in occasione degli eventi riservati ai dealer. Sembra proprio che non dovremo attendere molto per vedere due nuove entrate nel listino. Chissà però come mai quando viene annunciato l’arrivo sul mercato dell’ultimo modello di supersportiva (giapponese o europea poco importa) con 0,002 CV in più della sua precedente versione e “importanti modifiche” come il riposizionamento degli indicatori di direzione o il nuovissimo scarico a forma di coda di moffetta, tutti i rinomati siti di motori della rete pubblicano la notizia con enfasi, accompagnata dalle solite foto “rubate” (nel senso che sono gentilmente concesse dalla casa costruttrice, ma non si deve sapere in giro) con la moto camuffata (così che non si possa notare che è esattamente uguale alla precedente, salvo appunto i 5 euro di frecce nuove). Quando si parla dell’arrivo di nuovi modelli Harley però... il silenzio, o quasi. E dire che delle informazioni davvero “rubate” si potrebbero trovare in rete. Per cui a oggi, 31 gennaio, a pochi giorni dall’imminente Winter Dealer Convention di Dallas, dove verranno svelati, ancora nessun rumors sui due nuovi modelli H-D. Forse perché la maggior parte di questi rinomati siti sono frequentati dai soliti “sportivoni”, quelli che definiscono le Harley dei cancelli, ma alla fine non si capisce bene di che partito siano, visto che osannano le prestazioni dell’ultima super sport ma poi vanno in giro col T-Max… Senza contare che il mercato delle supersportive è al tracollo, con un bel -30% e numeri di vendite che ormai sono inferiori a quelli del settore custom. Nulla da dire a chi si compra l’ultima supersport per usarla in pista, ma ci si potrebbe chiedere quanti di quegli 8000 che nel 2011 hanno comprato questo tipo di moto (quasi 10.000 sono state le custom vendute in Italia nello stesso periodo) la stiano effettivamente usando in pista e non per fare i pirla sulle statali, vestiti come degli improbabili Stoner, con la tuta che tira sulla panza… un po’ come se tutti gli automobilisti italiani si interessassero solo a Ferrari e Porsche… mentre sappiamo benissimo tutti che la Punto WC (che sta per cesso) è l’auto più venduta…
nell’immagine, lo sportivone di turno che chiama le Harley dei cancelli…
Tornando ai modelli in oggetto…
Come sempre i “giornalai” italiani aspettano il loro bravo comunicato, che verrà puntualmente inviato da H-D Italia, come sempre ottimamente tradotto e ricco di informazioni. Ormai il 90% dei siti di motori funziona così: c’è un “pupetto” sottopagato che ha il compito di “digerire” i comunicati, nel senso che pubblica ogni genere di news; l’importante è che lo faccia prima degli altri. Ovviamente ci sono le debite eccezioni e fa piacere constatare che in questo panorama di tristezza infinita, si distinguono almeno Pianeta Riders e il neonato sito di InSella, che hanno appena pubblicato due news come Dio comanda…
E dire che basta poco per scovare le novità. Ad esempio per uno dei due nuovi modelli H-D sarebbe bastato collegarsi al sito della California Air Resources Board, l’agenzia governativa che si occupa di protezione ambientale. Questo organo si occupa tra le varie cose di registrare i dati relativi alle emissioni di gas di scarico dei modelli in vendita in California e pertanto pubblica questi dati sempre con alcuni giorni di anticipo rispetto all’effettiva entrata sul mercato. È stato così anche per il Blackline e per la gamma 2012. Questo si chiama giornalismo….
Ma bando alle polemiche, ecco dunque quello che si è scovato in rete dei due nuovi modelli H-D:
Sportster Seventy-Two
La conferma che questo modello sia in arrivo viene proprio dal sito della Carb. Qui di seguito i dati depositati. Ma in rete si trovano anche alcune immagini rubate da un presunto depliant in lingua francese. Le prime foto sono apparse sui blog americani di Cyril Huze e Motorcycle.com.
Dopo il successo del Forty-Eight arriva dunque il Seventy-Two, motorizzato con il noto 1200, che riprende le linee dei chopper anni Settanta in stile Frisco, con manubrio ape hanger, pedane avanzate, ruota anteriore da 21”, pneumatici Whitewall, numerosi dettagli cromati e colorazioni Candy. Il prezzo non dovrebbe discostarsi molto da quello del 48, dunque intorno agli 11.500 euro.
Softail Slim
La seconda proposta si chiamerà Softail Slim, in pratica un Fat Boy dimagrito e rivisto in chiave bobber. La verniciatura e i molti dettagli in nero opaco ne fanno un candidato per entrare nella famiglia Dark Custom, di cui fanno già parte modelli come gli Sportster Iron 883, Nightster 1200 e Forty-Eight, i Dyna Street Bob e Fat Bob e il Softail Blackline. Dotazioni essenziali caratterizzano questo modello: sella singola, manubrio basso con traversino e scarico con silenziatori sovrapposti. Contrariamente al Blackline, che monta il Twin Cam 96 da 1584 cc, lo Slim sarà equipaggiato con il più recente 103 pollici cubi da 1690 cc. Vista l’essenzialità del modello, si potrebbe presumere che il prezzo possa essere sicuramente inferiore a quello del Fat Boy e di poco superiore a quello del Blackline. Azzarderemmo un prezzo quasi identico, ma vista la differente motorizzazione puntiamo su un 18.500-19.000 euro.
0 commenti:
Posta un commento