lunedì 19 ottobre 2009

CR&S Duu Concept quasi svelata


Ormai ci siamo, dopo le prime bozze anticipate qualche mese fa, la CR&S Duu è pronta per fare il suo debutto a EICMA 2009

Il marchio CR&S, acronimo di Café Racers & Superbikes, sicuramente non sconosciuto agli amanti delle moto artigianali, nasce nel 1992 per iniziativa di Roberto Crepaldi, con lo scopo prima di mantenere viva la cultura e la tradizione delle moto classiche, e in seguito di coronare il suo sogno di costruire una motocicletta. Nel 2004 il marchio CR&S diviene proprietà della O.M.M. (Officina Meccanotecnica Milanese), nata nello stesso anno con lo scopo di progettare, sviluppare e produrre in proprio motocicli, commercializzati appunto attraverso il marchio “CR&S”, di esclusiva proprietà della O.M.M. e registrato in tutto il mondo. La prima moto realizzata dalla CR&S, grazie anche alla collaborazione di partner come Giuseppe Pattoni, figlio del costruttore Roberto, si chiama Vun, che in dialetto milanese significa “Uno” e vide la luce proprio nel 2004, equipaggiata con un monocilindrico Rotax di 650 cc.
Ora per la CR&S è giunta l’ora di passare al bicilindrico ed ecco quindi la Duu (manco a dirlo, due in milanese); due perché è la seconda moto della CR&S, due come i cilindri e la cilindrata in litri del motore X-Wedge con il quale è equipaggiata, il nuovissimo bicilindrico a V di 56° della S&S da 117 pollici cubi di cilindrata (pari appunto a quasi 2000 cc), alimentato a iniezione elettronica. La Duu sarà una bicilindrica essenziale, dal peso inferiore ai 250 kg, fruibile, come la Vun, sotto molti punti di vista, ma con il “plus” di un motore bicilindrico dalla potenza elevata e dalla coppia mostruosa. Il concetto di modularità e personalizzazione della Vun sarà ancora più estremo e partendo dal modulo base, sostituendo in pochi minuti alcuni componenti, si potranno avere una café racer, una cruiser a due posti, una streetfighter o una granturismo. La Duu unisce in sé le prestazioni di un bicilindrico americano con la ciclistica agile e veloce di una moto europea, costruita come sempre artigianalmente e sulle specifiche di ciascun cliente, come è ormai prassi nella filosofia del marchio CR&S, che sarà presente a EICMA per svelare la sua nuova opera al Pad. 2, stand I/30.
http://www.crs-motorcycles.com/




0 commenti:

Posta un commento