giovedì 15 ottobre 2009

Kawasaki 2010: nuova la Z1000 e nuovi colori per le VN

Kawasaki durante il lancio della sua gamma 2010 ha presentato anche la rinnovata Z1000. Nata nel 2003 dall'evoluzione della ZX-9R, la Z1000 è una naked ad alte prestazioni che offre performance da Super Sport adattate all’uso stradale. Rinnovata con un restyling nel 2007, per il 2010 cambia invece radicalmente dentro e fuori, per offrire prestazioni e divertimento di guida ancora maggiori, abbinati a un’estetica accattivante.
Con la nuova Z1000 la linea aggressiva del modello precedente si fa ancora più evidente e la massa del veicolo si presenta molto spostata in avanti, a partire dalla pronunciata linea obliqua del cupolino anteriore con faro più sottile, fino alla linea essenziale del codino. Questo aspetto aggressivo trova un riscontro anche nelle protezioni della forcella e negli ampi convogliatori con prese d’aria per il nuovo sistema di aspirazione Cool Air. Nuovo anche il serbatoio, con svasature da supersportiva e una forma affusolata nella parte posteriore; la strumentazione invece è stata avvicinata al pilota, grazie al riposizionamento del blocchetto d’accensione, e presenta ora l’utile possibilità di inclinare il quadro su tre posizioni, ma per una migliore abitabilità cambiano anche manubrio, sella e pedane.
Anche il motore a quattro cilindri in linea con distribuzione DOHC a 16 valvole è tutto nuovo, a partire dalle misure di alesaggio e corsa che sono di 77 x 56 mm (prima erano 77,2 x 50,9 mm) per una cilindrata di 1043 cc (contro i precedenti 953) e offre maggiore coppia (110 Nm a 7.800 giri contro 98,7 a 8.200 giri) e superiore potenza (138 CV a 9.600 giri contro i precedenti 125 a 10.000 giri) e grazie all’aumento della corsa e della cilindrata garantisce un miglior rendimento ai medi regimi e una ripresa più lineare. L’alimentazione invece utilizza l’iniezione elettronica con quattro corpi farfallati di 38 mm (contro i precedenti 36), e anch’essi sono stati modificati per offrire una risposta ideale ai regimi medio-bassi. Il nuovo motore si avvale anche del sistema Cool Air, che indirizza l’aria fredda proveniente dai condotti sopra ai convogliatori verso l’airbox, riducendo la perdita di prestazioni dovuta al surriscaldamento dell’aria di aspirazione, mentre lo scarico mantiene il design e la struttura del precedente con quattro terminali gemellati a due, ma con volumi e distribuzione dei pesi differenti.
La ciclistica, profondamente rinnovata, utilizza un telaio in alluminio riprogettato, più rigido del 30% ma più leggero di 3 kg, che utilizza il motore come elemento portante e migliora la maneggevolezza, mentre il telaio sottosella è stato rinforzato e ha consentito di eliminare i fianchetti laterali, rendendo più sottile la porzione sotto la sella stessa.
La nuova Z1000 sarà in commercio dalla prossima primavera in tre colorazioni.
Per il 2010 arriva anche una nuova gamma di colori per le Cruiser della gamma VN: la Super Tourer Voyager per il nuovo anno sfoggerà un bicolore Metallic Midnight Sapphire Blue abbinato al Metallic Moondust Gray, mentre la VN1700 Classic Tourer sarà disponibile in Metallic Diablo Black e Metallic Titanium. Infine, la VN1700 Classic sarà disponibile in Ebony. Le altre colorazioni per la serie VN 2010 saranno Metallic Spark Black e Candy Imperial Blue per la VN900 Classic, Metallic Flat Spark Black per la VN900 Custom e Metallic Diablo Black per la VN2000 Classic.













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