La gamma 2010 delle moto americane Victory, importate in Italia dalla Egimotors di Lissone come tutti i prodotti del marchio Polaris, si arricchisce di due nuovi modelli da turismo che strizzano l’occhio allo stile “bagger”. Dopo la Vision Tour ABS, presentata a EICMA 2008, caratterizzata da linee futuristiche, arrivano dunque la Cross Country e la Cross Roads, due modelli basati sulla stessa piattaforma ma differenti nella linea e nella dotazione. In comune i due nuovi modelli hanno il motore Freedom 106 bicilindrico a V di 50° di 1731 cc, con raffreddamento ad aria/olio, testate a 4 valvole e cambio a 6 rapporti con Overdrive, capace di sviluppare oltre 93 CV di potenza e 148 Nm di coppia.
La Cross Country (17.999 euro) è una tourer fornita di carenatura, tubolari di protezione “Highway Bar” e borse rigide, dotata di accessori come l’autoradio, completabile con il lettore iPod e il navigatore GPS, ma la dotazione opzionale comprende anche le manopole e il sedile riscaldabili, la retromarcia, più il solito elenco di schienali per passeggero e borse normalmente previsto per questa tipologia di moto. All’interno della carenatura, disponibile con parabrezza di diverse altezze, è ospitata la completa strumentazione, mentre a livello di comfort si segnalano le ampie pedane per pilota (regolabili) e passeggero, il manubrio regolabile e le borse laterali a sgancio rapido “Quick-Release”. La Cross Country, secondo le dichiarazioni della stessa Casa, si pone come antagonista della Harley-Davidson Street Glide, rispetto alla quale offre il 24% in più di capacità di carico, grazie alle borse che complessivamente hanno una capienza di 80 litri e 11 kg di portata massima (contro i 64 litri della H-D), il 52% in più di escursione media delle sospensioni (130 mm davanti e 120 dietro per la Victory, 117-51 per la H-D) e pedane più ampie (46 cm contro 32), a tutto vantaggio del comfort, mentre a livello di prestazioni la differenza di coppia è del 18% a favore della Victory (148 Nm contro 127 della Street Glide). La nuova Victory Cross Country sarà disponibile a partire dal 2010 in tre colorazioni: Solid Midnight Cherry (rosso ciliegia tinta unita), Solid Black (nero tinta unita) e infine Black/Graphite con disegni “Estreme Skulls”.
Rimanendo in tema di comparazioni, la rivale della H-D Road King in casa Victory si chiama Cross Roads (15.999 euro), dotata questa volta di un parabrezza in plexiglass amovibile, che offre comunque un alto livello di protezione, abbinato sempre alle “Highway Bar”. Le differenze sostanziali si evidenziano dunque all’avantreno, mentre per il passeggero sono offerti i classici poggiapiedi al posto delle pedane; rimane invariata invece la capienza delle borse laterali, così come le prestazioni del motore. In comune le due moto hanno anche alcune misure vitali come l’interasse di 1.670 mm e l’altezza sella di 667 mm, così come le sospensioni, costituite da una forcella a steli rovesciati di 43 mm davanti e da un monoammortizzatore regolabile dietro, le ruote di 18 e 16 pollici per avantreno e retrotreno, con pneumatici Dunlop 130/70 davanti e 180/60 dietro, e l’impianto frenante con tre dischi di 300 mm con pinze a quattro pistoncini davanti e a due dietro, mentre la capacità del serbatoio è per entrambe di 22 litri. Cambia invece il peso, che è di 347 kg per la Cross Country e 338 per la Cross Roads. Quest’ultima sarà in vendita nelle due sole colorazioni Solid Midnight Cherry e Solid Black.
Tutta la gamma Victory si rinnova per il 2010. Quest’anno saranno in tutto 14 i modelli, contro i 18 dell’anno 2009, che a dire il vero costituivano una gamma un po’ troppo articolata, soprattutto per il mercato europeo. Vediamo dunque nel dettaglio quali sono i modelli 2010, quali saranno quelli che non verranno più proposti e quali invece quelli nuovi o rinnovati, cominciando con la famiglia Touring, che comprende oltre alle due inedite Cross Country e Cross Roads anche l’ammiraglia Vision Tour (22.899 euro), disponibile anche in versione con ABS (23.399 euro), che presenta in versione MY2010 qualche miglioria alla strumentazione, all’impianto di scarico e alla dotazione, mentre escono dal listino la Vision Street (che compare però in un’altra famiglia con un differente nome) e la Kingpin Tour, versione accessoriata della cruiser Kingpin. Passando alle cosiddette Muscle Cruiser troviamo sempre la Hammer (17.290 euro) e la Hammer S (18.990), distinguibili dal pneumatico posteriore di 250 mm, anch’essi con lievi modifiche, più che alto estetiche, mentre la famiglia Custom Cruiser annovera tra i suoi componenti la Vegas (15.999 euro), la Kingpin (16.800 euro) e la (Vegas) Jackpot (17.699 euro), anch’essi interessati da alcuni lievi aggiornamenti.
Le ultime due famiglie stanno agli antipodi della gamma: quella più esclusiva è senza dubbio la Ness Signature, che comprende due modelli realizzati con dettagli esclusivi dai noti customizer Ness, i quali hanno posto la loro firma sulla Arlen Ness Vision e sulla Cory Ness Jackpot (entrambe a 23.699 euro). La famiglia 8-Ball è invece contraddistinta dall’essenzialità dei suoi modelli, che sono in pratica quelli più diffusi della gamma Victory, proposti a un prezzo più concorrenziale a fronte di una dotazione più contenuta o di un motorizzazione meno potente, rappresentando una piattaforma ideale per personalizzare e accessoriare la moto. Fanno parte di questa interessante gamma 4 modelli: la Kingpin 8-Ball (13.499 euro), la Vegas 8-Ball (12.499 euro) e le nuove Hammer 8-Ball (13.999 euro) e Vision 8-Ball (18.499 euro); quest’ultima in pratica sostituisce la Vision Street presente lo scorso anno e presenta alcune modifiche rispetto alla Vision Tour, come la sella e le sospensioni ribassate, soluzioni che si ritrovano su tutti i modelli di questa gamma.
Non cambiano invece i motori, dopo l’introduzione nel 2009 del nuovo bicilindrico Freedom da 106 pollici cubi, adottato per il 2010 su tutti e tre i modelli della gamma Touring e sulle Hammer (base ed S), sulla Vegas Jackpot e sulle due Ness Signature. Questo motore viene offerto con due livelli di potenza: Stage 1 con 92 HP (oltre 93 CV) di potenza e 148 Nm offerto sui modelli Touring, e Stage 2, con 97 HP (98,3 CV) e 153,2 Nm, grazie a un diverso albero a camme e alla differente mappatura della centralina, di serie sulle Cruiser. I modelli Vegas e Kingpin e la famiglia 8-Ball (ad eccezione della Vision 8-Ball che ha lo stesso propulsore delle sue omologhe più accessoriate) invece utilizzano ancora il “vecchio” propulsore 100, con il cambio a 6 marce Overdrive sui modelli Vegas e Kingpin e a cinque per le tre cruiser 8-Ball (Vegas, Hammer e Kingpin).Una gamma dunque molto articolata di modelli per ogni gusto, che comprende quest’annoanche la Cross Country e la Cross Roads, sui quali la Casa americana punta decisa molto e che presto vedremo anche sulle nostre strade.
http://www.victorymoto.com/
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